FIGC, Giovanni Malagò è il nuovo presidente
Giovanni Malagò è il nuovo presidente della FIGC. Eletto al primo scrutinio con il 68,58% delle preferenze (343,084 voti), l’ex numero uno del CONI ha avuto la meglio su Giancarlo Abete (29,17%, 145,936 voti - 2,25% le schede bianche), suo sfidante nella corsa a due alla presidenza della Federazione. Succede a Gabriele Gravina, al timone della FIGC negli ultimi otto anni. È questo l’esito dell’Assemblea Elettiva che si è tenuta oggi al Rome Cavalieri A Waldorf Astoria, dove i 266 delegati presenti hanno scritto con il loro voto una nuova pagina della storia del calcio italiano. “Da solo non posso fare niente - le prime parole di Malagò dopo la proclamazione - con voi posso fare tutto”.
Oltre al neo presidente sono stati votati i nuovi consiglieri federali. Ecco gli eletti: Stefano Campoccia, Giorgio Chiellini e Giuseppe Marotta per la Serie A; Antonio Gozzi per la Lega B; Giulio Gallazzi per la Lega Pro; Ilaria Bazzerla, Giacomo Fantazzini, Daniele Ortolano, Sergio Pedrazzini, Giuliana Tambaro per la Lega Nazionale Dilettanti. In rappresentanza degli atleti Valerio Bernardi, Davide Biondini, Umberto Calcagno e Sara Gama, mentre per i tecnici Giancarlo Camolese e Silvia Citta. I presidenti delle Leghe sono ammessi di diritto in Consiglio. Fonte: figc.it
Hellas Verona, con Baroni torna il preparatore dei portieri Castiglioni
Assieme a Massimo Cataldi, sotto contratto col club gialloblù sino al 30 giugno 2027, in gialloblù rientra anche il preparatore dei portieri veronese, Matthias Castiglioni, già a Torino con Baroni. Castiglioni è allievo di Cataldi.
FIGC, Zanzi a Roma per l’elezione del nuovo presidente
Il Presidente Esecutivo dell’Hellas Verona, Italo Zanzi, presente a Roma per l’elezione del nuovo presidente della Federcalcio e del nuovo consiglio federale.
Giovanni Malagó e Giancarlo Abete i candidati.
Tutte le news
Ostuni in Eccellenza! La squadra di Luciano Bruni festeggia la seconda promozione consecutiva
Un’altra impresa per il campione d’Italia 1984/85, Luciano Bruni.
Dopo aver portato l’Ostuni dalla Prima Categoria alla Promozione, in due anni l’ex centrocampista ed allenatore scaligero ha trascinato i gialloblù in Eccellenza.
Una doppia storica promozione per la società e città di Ostuni.
Decisiva la vittoria di ieri pomeriggio per 2-0 in casa della Virtus Matino (giocata a porte chiuse, ndr) nell’ultima giornata.
Complimenti all’Ostuni ed a Luciano Bruni per l’importante traguardo raggiunto da parte di Hellas Live.
Hellas Verona-Como, dalle Isole Faer Oer allo stadio Bentegodi
In occasione della sfida fra i gialloblù ed i lariani, alcuni connazionali del faraoese gialloblù Andrias Edmundsson, tra i quali il fratello del difensore scaligero (il secondo da destra, ndr) hanno esposto con orgoglio sui gradoni del Bentegodi la bandiera della loro nazione.
Buon compleanno
Tanti auguri a… Miguel Luis Pinto Veloso. L’ex centrocampista dell’Hellas Verona compie 40 anni. Festeggiano anche gli ex gialloblù Federico Ceccherini, Daniele Magliocchetti e Fabrizio Anselmi.
carriera Veloso
Hellas Verona, al via le selezioni per la stagione 2026/27
Al termine di Hellas Verona-Como, momento goliardico sotto la Curva Sud.
I tifosi gialloblù hanno fatto delle selezioni per il prossimo campionato, alla ricerca di calciatori per la cadetteria.
Pagelle gialloblù. Hellas Verona-Como 0-1
Montipó 6, Nelsson 6, Edmundsson 5, Valentini 6; Belghali 5.5 (Vermesan sv), Akpa Akpro 5.5 (Isaac sv), Gagliardini 6, Bernede 5 (Lovric 6), Frese 6; Suslov 6, Bowie 6. All: Sammarco 6
Sammarco: “Un punto contro il Como poteva valere tanto a livello morale. Orban non rientra. Spero il Verona riparta da Bowie”
“Abbiamo giocato contro una squadra importante, creando le nostre occasioni e nel primo tempo potevamo fare meglio.
Sono molto contento di avere fatto questa esperienza, è davvero incredibile se poi penso che alleno da così pochi anni. Rimpianti non ne ho, anche se potevo entrare un po’ più deciso, ma quando sono subentrato c’erano tanti infortuni e non ho mai avuto la rosa a completa disposizione.
Episodi dubbi? È il film della nostra stagione. La VAR non ci fa mai esultare.
Questa squadra predilige difendersi più bassa per poi ripartire, ma questo l’ho capito dopo. Oggi anche un punto poteva valere poco, ma tanto a livello di morale
Orban ha saltato tre partite e sta facendo un suo percorso. Non credo ci siano le condizioni per farlo rientrare.
Bowie è un giocatore interessante, si dà tanto da fare, un ragazzo che spero possa rimanere e su cui il Verona riparta” ha dichiarato l’allenatore ad interim gialloblù Paolo Sammarco dopo il ko contro il Como.
Fabregas: “Risultato storico per il Como. Oggi festeggio e della partita non parlo”
“Per questa società è un risultato storico. Dedico questo grande traguardo a chi è sempre stato vicino al Como. È un giorno di orgoglio per tutta la città e per questi tifosi che sono meravigliosi. Oggi non parlo della partita. Abbiamo meritato di più altre volte, ma voglio parlare solo della storia che oggi abbiamo scritto. Voglio festeggiare. Della partita non mi ricordo nulla, so solo che abbiamo vinto 1-0” ha dichiarato Cesc Fabregas dopo Hellas Verona-Como 0-1.
Suslov: “A Verona sto bene, ma del mio futuro parlerò con la società al termine del campionato”
“Se resto in Serie B? Questa è una domanda difficile a cui rispondere. Abbiamo ancora due partite e vogliamo chiudere come meglio possiamo. Ho il contratto (in scadenza 30 giugno 2027, ndr) e sono felice qui. Coi tifosi ho un buon rapporto e gli porto grande rispetto. Non so però cosa vorrà fare la società. Con loro parlerò al termine della stagione. Contro il Como abbiamo fatto una buona partita, ma quando perdi non sei mai felice. Per me è stata una stagione difficile, nata con un grosso e lungo infortunio. Purtroppo siamo retrocessi, ma noi tutti vogliamo dare il massimo sino alla fine” ha dichiarato in conferenza stampa Tomas Suslov
Finale, Hellas Verona-Como 0-1
Al Bentegodi i 45 punti di differenza fra le due squadre non si notano, ma al triplice fischio finale, c’è chi si prende i fischi per una sciagurata retrocessione e chi invece festeggia l’accesso aritmetico in Europa.
Salgono a 22 le sconfitte in campionato, dopo 36 giornate, per l’Hellas Verona.
Nel penultimo appuntamento al Bentegodi, i gialloblù si presentano col 3-5-2 con Montipó, Nelsson, Edmundsson, Valentini; Belghali, Akpa Akpro, Gagliardini, Bernede, Frese; Suslov, Bowie.
CRONACA
PRIMO TEMPO
3’ Bowie per Suslov, sinistro di prima intenzione deviato in calcio d’angolo da Butez
Presidio va in mona ti, el progetto e lo stadio novo! Hellas Army lo striscione esposto in Curva Sud
20’ Belghali salta il diretto avversario, pallone sul primo palo per Bowie che non trova però la porta
21’ sinistro di Frese centrale, blocca Butez
24’ botta centrale di Rodriguez, blocca Montipò
27’ gran palla di Suslov per Bowie che in area lariana, in tackle, non ci arriva
32’ Belghali da destra apre le maglie comasche, Bernede arriva alla conclusione, deviata, il pallone si impenna e di testa, Bowie, non trova la porta
39’ ammonito Sammarco
45’ sono due i minuti di recupero
47’ Douvikas sul primo palo, chiude in calcio d’angolo Edmundsson
47’ termina a reti inviolate la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO
2’ colpo di testa di Diao di poco a lato
Torniamo in Serie B canta la Curva Sud
12’ serpentina di Da Cunha ma al momento della conclusione, si allunga troppo il pallone, preda di Montipò in uscita bassa
14’ conclusione dalla distanza irritante di Bernede
15’ scambio fra Belghali e Bowie col sinistro dello scozzese che termina abbondantemente a lato
18’ primo cambio per i gialloblù, Lovric al posto di Bernede
26’ 0-1 rilancio dalla difesa lariana, il pallone arriva dalle parti di Edmundsson che si fa sbilanciare da Douvikas, il n.11 si presenta davanti a Montipò ed in diagonale batte l’estremo difensore gialloblù.
27’ conclusione di Suslov deviata in calcio d’angolo
32’ annullato il gol a Bowie per posizione irregolare di Valentini
35’ secondo e terzo cambio per i gialloblù, Vermesan e Isaac per Belghali e Akpa Akpro
37’ destro a giro di Baturina, Montipò è attento e chiude
38’ destro di Nico Paz deviato in calcio d’angolo
44’ ammonito Frese
45’ sono cinque i minuti di recupero
47’ calcio d’angolo di Lovric e colpo di testa centrale di Valentini
50’ termina 0-1 allo stadio Bentegodi.
…perché la festa siamo noi! Hellas Army
Lo striscione esposto in Curva Sud, nel secondo tempo, in occasione di Hellas Verona-Como.