Hellas Verona, domani l’incontro col Venezia per Bella-Kotchap, Bradaric, Montipó e Korac
È in programma lunedì l’incontro tra Hellas Verona e Venezia.
Il difensore lussemburghese classe 2001 Seid Korac potrebbe lasciare, secondo Sky Sport, la squadra lagunare per trasferissi alla corte di Baroni, possibile percorso inverso invece per Gift Orban, Lorenzo Montipò, Domagoj Bradarić e Armel Bella-Kotchap. Foto Instagram
Hellas Verona, per Leali bisogna chiudere entro il 30 giugno
Il club gialloblù ha mostrato interesse per il portiere Nicola Leali. Il classe 1993 è in scadenza col Genoa, ma da quanto appreso da Hellas Live l’ex Brescia può vantare un rinnovo biennale col club del Grifone, opzione che scade però il 30 giugno. Spetta ora alla società veronese decidere. Foto Instagram
21 giugno 2007, Hellas Verona-Spezia 0-0, è Serie C1
Dopo 64 anni trascorsi tra Serie A e cadetteria, l'Hellas Verona torna in C1. Nel ritorno dello spareggio salvezza contro lo Spezia, la formazione di Giampiero Ventura non riesce a fare il gol necessario a pareggiare i conti dopo l'1-2 del "Picco". Così lo 0-0 finale condanna gli scaligeri a far compagnia ad Arezzo, Crotone e Pescara, già retrocesse al termine della stagione regolare di serie B. Nei 180' complessivi i veneti non hanno certo demeritato e oggi solo uno straordinario Santoni ha negato a Sibilano e soci la rete che valeva una stagione intera. Si salva così lo Spezia, che mette così il sigillo a un'impresa in cui pochi speravano fino a qualche settimana fa. La vittoria in casa della Juve all'ultima giornata e quella nell'andata dei play-out hanno fatto la differenza e il prossimo anno la serie B potrà ancora contare sui liguri. Ventura decide di affidarsi allo stesso undici dell'andata, con Pegolo tra i pali, difesa a quattro con Turati e Biasi larghi e Sibilano e Comazzi centrali mentre a centrocampo Guarente e Pulzetti giocano in mezzo con Ferrarese e Cutolo esterni. In avanti confermata anche la coppia William-Nieto con Ferrante che deve di nuovo accomodarsi in panchina. Qualche variazione invece nello Spezia, dove Soda opta per un 3-4-1-2. Davanti a Santoni è Scarlato a dirigere la difesa al fianco di Fusco e Pecoraro mentre Nicola e Giuliano giocano sulle fasce con Confalone e Saverino al centro e Do Prado alle spalle di Guzman e Colombo. Il ritmo è altissimo fin dai primi minuti e al 2' Santoni è costretto al miracolo su un colpo di testa di William. La partita è accesa, i nervi sono tesi e si lotta su ogni pallone come se fosse quello che decide la stagione. Ma la formazione di casa, sospinta dal proprio pubblico, sembra avere una marcia in più e prima con William da fuori e poi con una punizione di Cutolo deviata dalla barriera impegna nuovamente Santoni. Ma lo Spezia sa di non poter giocare tutta la gara in difesa e piano piano comincia a uscire dal guscio, affidandosi alle percussioni di Do Prado e alle iniziative di Guzman, il più pericoloso tra i liguri come dimostra la sua punizione dalla sinistra che al 34' mette in seria difficoltà Pegolo. Lo Spezia insiste ma nel finale è ancora il Verona ad andare vicino al gol con Nieto il cui colpo di testa costringe Santoni all'ennesimo prodigio, con la palla che finisce prima sulla traversa e poi sul fondo. Nella ripresa ci si aspetta così il forcing degli scaligeri ma è ancora la formazione di Soda a prendere l'iniziativa, costringendo gli avversari alla difensiva anche se senza mai impegnare Pegolo. Il Verona prova a uscire fuori, Nieto si fa vedere dalle parti di Santoni ma i minuti passano e il gol salvezza non arriva. Ventura prova la carta Babù per Cutolo mentre lo Spezia perde Colombo per infortunio, sostituito da Varricchio. La manovra degli scaligeri, però, non trova sbocchi, i liguri si chiudono bene e non perdono occasione per ripartire. Nei gialloblu entrano anche Ferrante e Greco, ma gli ultimi assalti, all'insegna della disperazione, si rivelano sterili e poco fortunati, il muro dello Spezia regge fino alla fine e al triplice fischio, mentre Soda alza le braccia al cielo, Verona piange l'inferno della C.
H.VERONA-SPEZIA 0-0
H.VERONA (4-4-2): Pegolo; Turati, Comazzi, Sibilano, Biasi (34'st Greco); Ferrarese, Pulzetti, Guarente, Cutolo (16'st Babù); Nieto (30'st Ferrante), William. In panchina: Franzese, Mazzola, Magliocchetti, Corrent. Allenatore: Ventura.
SPEZIA (3-4-1-2): Santoni; Fusco, Scarlato, Pecoraro; Nicola, Confalone, Saverino, Giuliano; Do Prado (40'st Addona); Colombo (18'st Varricchio), Guzman (25'st Ponzo). In panchina: Mondini, Alessi, Guidetti, Rossi. Allenatore: Soda. ARBITRO: Rizzoli di Bologna. NOTE: giornata di sole, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 24.391 mila. Ammoniti: Colombo, Comazzi, Do Prado, Guzman, Saverino, Confalone, Giuliano, Ferrante. Angoli: 7-3 per il Verona. Recupero: 3', 5'. Fonte e foto: repubblica.it
Tutte le news
Hellas Verona Foundation, al via l’asta di fine stagione a favore della Fondazione ANT Franco Pannuti ETS
È ora attiva su MatchWornShirt l'asta di fine stagione dell'Hellas Verona, disponibile fino alle ore 18 di mercoledì 17 giugno.
I tifosi avranno l’opportunità di aggiudicarsi esclusivi cimeli autografati dai calciatori della Prima Squadra Maschile. Tra gli oggetti disponibili saranno infatti presenti maglie e palloni, oltre a scarpe e guanti autografati dai rispettivi proprietari, pezzi unici pensati per tutti gli appassionati gialloblù e per i collezionisti.
Come sempre, il ricavato dell'asta sarà destinato ad Hellas Verona Foundation, che per questa occasione ha deciso di devolvere l'intera somma a Fondazione ANT Franco Pannuti ETS, realtà che da anni offre assistenza medico-specialistica gratuita a domicilio ai malati di tumore e promuove progetti di prevenzione oncologica gratuiti. La Fondazione opera su tutto il territorio nazionale e, attraverso la Delegazione di Verona, coordina in Veneto numerose attività, come l’assistenza domiciliare dei pazienti oncologici e delle loro famiglie, la diffusione della cultura della prevenzione, la formazione sulla sana alimentazione nelle scuole e la ricerca sulle cure palliative. Fonte: hellasverona.it
partecipa all’asta
Hellas Verona, avanti con Sogliano. Nessuna novità sul fronte gialloblù. Ora la scelta dell’allenatore: i candidati
Come anticipato da Hellas Live, il direttore sportivo scaligero Sean Sogliano prolungherà il contratto col club gialloblù sino al 30 giugno 2029.
Attesa l’ufficialità.
Al ds Sogliano spetta ora la scelta del nuovo allenatore: Baroni, D’Aversa o Gilardino i candidati. Donati non rientra invece nei parametri della società veronese.
Buon compleanno
Tanti auguri a… Antimo Iunco. L’ex attaccante dell’Hellas Verona compie 42 anni.
Festeggjano anche gli ex gialloblù Francelino Da Silva Matuzalem, Jagos Vukovic, Domenico De Simone, Ferdinando Coppola e Oliver Abildgaard.
carriera Iunco
La Top 11 del campionato europeo Under 17. Presente il veronese Varali
Nell’Italia del Ct Franceschini, campione d’Europa Under 17, spiccano quattro Azzurrini inseriti nella formazione ideale del torneo concluso domenica sera. Tra questi spicca il difensore veronese classe 2009, Ludovico Varali, cresciuto nel settore giovanile dell’Hellas Verona e ceduto l’anno scorso al Parma per circa un milione di euro.
Ex Verona. Bonato è il nuovo direttore sportivo del Modena
Il Modena FC comunica che, a partire dal 1° luglio, Nereo Bonato assumerà l’incarico di Direttore Sportivo. Per il dirigente veronese si tratta di un ritorno in gialloblù a distanza di 19 anni dall’esperienza vissuta nella stagione 2006/2007.
Classe 1965, laureato in Economia e Commercio, Bonato ha iniziato la propria carriera dirigenziale nell’estate del 1999 come Direttore Sportivo del Brescello, in Serie C1, sfiorando una storica promozione in Serie B, sfumata soltanto nella finale playoff.
Dopo le esperienze con San Marino e Monza, nel 2004 approda al Sassuolo. Negli undici anni di lavoro con il club neroverde, intervallati dalle parentesi con Modena — dove contribuisce alla salvezza in Serie B nella stagione 2006/2007 — ed Hellas Verona, con cui raggiunge la finale playoff da Direttore Generale nel 2009/2010, Bonato è il protagonista del percorso che porta il Sassuolo dalla Serie C2 alla Serie A, fino alle due preziose salvezze conquistate nelle prime stagioni nella massima serie.
Nella stagione 2016/2017, da Direttore Sportivo dell’Udinese, conquista la salvezza in Serie A. Dal febbraio 2019 al giugno 2021 lavora poi alla Cremonese, prima di approdare al Cagliari, dove ricopre il ruolo di Direttore Sportivo dal novembre 2022 al giugno 2025. Nella prima annata in Sardegna centra la promozione in Serie A attraverso i playoff; nelle due stagioni successive contribuisce al mantenimento della categoria nella massima serie.
Il Presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena F.C. danno a Nereo Bonato il benvenuto nella famiglia gialloblù.
In bocca al lupo a Bonato da parte di Hellas Live per la nuova avventura.
Ufficiale. Sammarco è il nuovo allenatore del Lumezzane
FC Lumezzane è lieto di comunicare che la conduzione tecnica della prima squadra maschile sarà affidata dal prossimo 1 luglio a Paolo Sammarco.
Il tecnico si è legato alla società rossoblù con contratto fino al 30 giugno 2027.
Reduce dall’esperienza in Serie A dove ha guidato l’Hellas Verona nelle ultime quindi partite dello scorso campionato dove ha collezionato un totale una vittoria, quattro pareggi e dieci sconfitte, l’allenatore comasco classe 1983 si avvarrà della collaborazione del vice allenatore Luca Nizzetto e del preparatore atletico Marco Provenzano.
Al termine della carriera da calciatore che lo ha visto protagonista, dopo essere cresciuto nel Settore Giovanile del Milan, con le maglie tra le altre di Sampdoria, Cesena. Udinese, Chievo Verona, Spezia e Frosinone per un totale di 536 presenze tra i professionisti con 25 reti all’attivo, Sammarco ha iniziato la propria carriera da allenatore nella stagione 2021/22 in Serie D all’Ambrosiana dove è subentrato, ricoprendo in precedenza il ruolo di vice allenatore, il 28 novembre con la vittoria sul campo del Delta Porto Tolle. A seguire, nella stagione 22/23 l’incarico alla guida degli Allievi Under 18 dell’Hellas Verona di cui resta alla guida solo per te partite di campionato prima di essere promosso alla guida della Primavera dove resta per le successive tre stagioni e mezza per un totale di 129 gare condotte dalla panchina. Il 6 febbraio 2026 l’esordio in Serie A sulla panchina dell’Hellas con il pareggio contro il Pisa.
“Cercavamo un profilo giovane, capace di lavorare e valorizzare calciatori all’inizio della propria carriera ed in Paolo Sammarco abbiamo trovato l’allenatore giusto e che ci ha colpito per la sua voglia e umiltà di calarsi nel nostro progetto. – le parole del ds Simone Pesce – Porta un bagaglio di grande esperienza come calciatore e anche da allenatore visto il lungo percorso nel Settore Giovanile dell’Hellas Verona e le quindici gare in Serie A che valgono tantissimo nella formazione e nella crescita di un allenatore. L’obiettivo è quello di dare seguito alla crescita costante che ha avuto la squadra negli ultimi cinque anni, proseguendo nel solco tracciato della valorizzazione di giovani profili italiani che tante soddisfazioni ci ha già portato nelle ultime stagioni”.
In bocca al lupo a Sammarco per la nuova avventura da parte di Hellas Live.
Memorial “Per Sempre Voleremo In Alto”. Appuntamento venerdì e sabato allo stadio Bentegodi
Il Memorial "Per Sempre Voleremo in Alto" è il torneo di calcio che riunisce tutte le anime della tifoseria scaligera in un appuntamento che va ben oltre il campo di gioco.
L'evento si terrà venerdì 12 e sabato 13 giugno 2026 allo Stadio Bentegodi di Verona.
Il "Per Sempre Voleremo in Alto" è il momento centrale della vita comunitaria di tutta la tifoseria gialloblu. Ogni squadra partecipante rappresenta un caro che non è più tra noi: scendere in campo è un atto di memoria collettiva. Negli anni, tutte le realtà della tifoseria hanno scelto di rinunciare al proprio torneo per confluire in questo appuntamento unico, che è diventato il punto di riferimento dell'anno.
IL PROGRAMMA
Venerdì 12 Giugno
Apertura cancelli alle 18:30.
Alle 19:00 appuntamento presso il Memorial Garden per un momento di ricordo e il rito del Presente.
Alle 20:00 primo calcio d'inizio del torneo, seguito alle 21:30 da un DJ set.
Sabato 13 Giugno
Apertura cancelli alle 10:30. Alle 11:30 spazio ai "Buteleti" — i più piccoli della tifoseria — che potranno giocare all'interno dello Stadio Bentegodi.
Alle 12:00 pranzo a cura dell'Associazione Ape'n Down. Alle 14:00 ripresa del torneo principale.
Alle 18:00 "I ragazzi dalle sciarpe gialloblu ricordano Roberto Puliero", un tributo al cantore di Verona e del Verona.
Alle 19:00 intervento di Verona Foundation e Settore 14.
La serata si chiude con un concerto live alle 22:00 e DJ set alle 23:00.
Durante la giornata, così come accaduto lo scorso anno, ex calciatori del Verona, parteciperanno all'evento in qualità di "vecchi amici", avendo loro fatto parte della Comunità scaligera, sul campo anziché sugli spalti.
UN EVENTO DI COMUNITÀ
Il Memorial non è un torneo come gli altri. È il luogo in cui la tifoseria gialloblu sceglie di essere una Comunità, dove anime diverse scelgono di essere una cosa sola. Quest'anno, per la prima volta, ogni squadra partecipante porterà anche una parola o una frase che racconta perché è lì e cosa significa ricordare la persona che rappresenta: i contributi entreranno a fare parte di un wall commemorativo presentato durante la giornata. Il wall sarà fruibile da tutti i tifosi che vorranno lasciare un pensiero rispetto alla propria concezione di ricordo, per condividere qualcosa di proprio con gli altri.
"Una comunità non è chi la compone. È quello che fa quando si ritrova”.
Valentini rientra alla Fiorentina. C’è l’interesse dell’Independiente
Dopo la deludente stagione in riva all’Adige, il difensore argentino farà rientro al club viola. Il futuro di Nicolas Valentini non sarà più a Verona e potrebbe essere in patria. Sul classe 2001, secondo La Gazzetta dello Sport, c’è l’Independiente, soluzione che al momento però non è la preferita del difensore. Spetterà anche a Grosso, nuovo allenatore della Fiorentina, decidere quale sarà il futuro di Valentini.
Orban idea del Venezia
Secondo Sky Sport, la neopromossa società lagunare è interessata all’ex attaccante dell’Hellas Verona, Gift Orban.
Buon compleanno
Tanti auguri a… Dario Dainelli. L’ex difensore dell’Hellas Verona compie 47 anni. Festeggja anche l’ex gialloblù Pierluigi Cappelluzzo.
carriera Dainelli