26 agosto 2025 08:21 | Alberto Fabbri

Zigoni: “Il calcio di oggi mi annoia. La tecnologia ci ha fregato”

“Ormai sono una specie di monumento, vengono qui in gita, ammirano il "murale" che due artisti mi hanno dedicato, parlano, mi chiedono dei vecchi tempi, che io definisco “bei tempi", ci facciamo un bicchierino e poi arrivederci. Essere ancora ricordato a ottant’anni mi fa piacere, non posso nasconderlo. Questione di vanita? Forse, ci devo riflettere. Cosa sono i bei tempi? Intanto ero più giovane, e questo è importante: E poi erano tempi più umani, e anche il calcio era più umano. Adesso i giocatori sono tutti dei robot. La tecnolagia ci ha fregato, questa è la verità. Dov’è finita la fantasia? Dove sono finiti i dribbling? Dov'è finita la voglia di stupire? Io, in questo calcio, non avrei potuto giocare. A volte mi chiedo: si divertono, oggi, i calciatori? Nan lo so, io, invece, sì che mi divertivo. E divertivo la gente”.

“Ero fatto così, e sono ancora fatto così perché il carattere non cambia. In quell’occasione (Verona-Vicenza, ndr) dribblai quattro avversari e sparai un missile nel "sette”. Ditemi voi che cosa avrei potuto fare di più? E allora sono andato a fare la doccia prima degli altri, così ho trovato l’acqua calda”.

IN PANCHINA CON LA PELLICCIA

“Colpa dell'allenatore Ferruccio Valcareggi. La domenica precedente ero squalificato, cosa che mi capitava spesso, e la squadra aveva vinto. Così Valcareggi viene da me e mi fa: Zigo, squadra che vince non si cambia. Oggi stai fuori”. E io: “Come ti permetti di tenere fuori il più forte giocatore del mondo? Vedrai che casa combino...”. Faceva freddo, andai in panchina con la mia pelliccia di lupo e il cappello in testa, e in tasca avevo un pacchetto di sigarette”.

ZIGONI E IL CALCIO DI OGGI

“Le partite sono tutte uguali. E per questo che mi annoiano. lo, che fin da bambino tifo per l’Inter, non ho neanche visto la finale della Coppa dei Campioni contro il Paris Saint Germain. Sapevo che non mi sarei emozionata. Ho letto che una grande trovata dell'allenatore del Psg è stata quella di far buttare il pallone in fallo laterale dopo ti calcio d’inizio per cominciare subito il pressing offensivo. E quella sarebbe una grande idea? Ma stiamo scherzando? No, questo calcio non fa più per me, meglio andare a veder giocare i ragazzini delle giovanili, qui a Oderzo, anche se pure loro sono vittime degli allenatori che pretendono di ingabbiarli in schemi e moduli. Ma lo volete capire che il calcio e bello perché esalta la fantasia?”

ZIGONI TESTA CALDA

“Giravo con una pistola in tasca, una Colt 45. Alla Roma, durante i ritiri a Grottaferrata, mi annoiavo e sparavo ai lampioni. Amavo Che Guevara e lo dichiaravo apertamente: immaginate che cosa pensavano di me i borghesucci. Dei soldi non mi è mai importato nalla. Quelli che ho guadagnato li ho spesi tutti. Insomma. Ero un'anomalia del calcio. Una virgola fuori posto. E tale sono rimasto” ha dichiarato a La Gazzetta dello Sport, Gianfranco Zigoni.

Contenuto offerto da:

Commenti

Sergio 1

Sergio 1

Che ci si annoia ha veramente ragione . Sempre la palla indietro al portiere e mille tocchi prima di arrivare nel centrocampo avversario . Schemi universali .!

26/08/2025 08:45

Cristiano71

Cristiano71

Ho guardato Como Lazio e sinceramente non mi sono per niente annoiato, il Como gioca come fosse sulla PlayStation

26/08/2025 09:39

1903

1903

in Serie A c’è un ipertatticismo, che al suo estremo ha fatto fallire Thiago Motta alla Juve, mentre in Premier League corrono come il Frecciarossa. Comunque, amatissimo Zigo, quante volte anche ieri sera ti abbiamo invocato al Bluenergy Stadium.

26/08/2025 10:06

simon

simon

ipertattcismo che portare a fallire anche il como secondo me, quello che ti porta a fare gol é correre di più dell’avversario

26/08/2025 11:28

Gianca 64

Gianca 64

è anche vero che se ora si guarda le partite di allora ( con la " velocità" di allora) non credo che ci interesserebbero personalmente quel calcio lo preferivo ma ora è un altro sport prima a dieci minuti dalla fine sul due a zero potevi tranquillamente lasciare lo stadio ora si rischierebbe di arrivare al parcheggio con la squadra sotto 3/2

26/08/2025 13:18

Pres Idio

Pres Idio

Ma non vieni mai allo stadio. E non è distantissimo

26/08/2025 14:52

Cosa ne pensi?

Non perderti le novità!

Che aspetti?
Vai al canale telegram