27 novembre 2024 18:00 | HELLAS LIVE
Zanetti: “In ritiro c’è stato un confronto acceso, ma nessuno ha alzato le mani, solo discussioni”
Mister, qual è stata la prima domanda che si è fatto durante questo ritiro e che risposte vorrebbe trovare?" L’unica cosa che conta è la partita di Cagliari. Quello che è successo sabato ci ha scosso, ma la scossa deve farci tirare fuori qualcosa in più. Siamo andati in ritiro per confrontarci e preparare al meglio questa partita. Ripeto che possiamo ancora giocarci il campionato, se saremo bravi a reagire a questo momento con grande orgoglio, lasciandoci quello che è successo alle spalle. Devo trasmettere questo ai ragazzi, analizzando quello che è successo per fare in modo che non accada mai più”.
A sé stesso cosa chiede in questo momento? “A me stesso chiedo sempre di più e la faccia ce la metto sempre. Sono fatto così di carattere, tiro fuori tutto quello che penso esponendomi, forse anche troppo. Devo dare il massimo, senza rimpianti, come faccio sempre. Sono una persona che va in difficoltà quando ha la percezione di non aver dato il massimo. Venerdì servirà che tutti daremo in campo più del 100%".
È servito il ritiro di questa settimana? Ci sono stati dei confronti particolari? “Se sia servito o meno lo sapremo venerdì. Contano i fatti, il risultato. Abbiamo usato tutto il tempo a disposizione in funzione della partita e del Verona. Ci siamo tolti tutto ciò che è importante per noi per pensare solo a quello che stiamo facendo. I confronti ci sono stati ma niente di grave, cose normali che accadono in questi momenti se c’è dell’orgoglio, della voglia di non accettare le situazioni negative. C’è la voglia di ribaltare queste situazioni, trasformandole in prestazioni. Conta solo questo, contano i fatti e dobbiamo dimostrarlo in campo. Se ci servirà più tempo lo faremo ancora. A questo è servito il ritiro: abbiamo usato tutto il nostro tempo per il Verona”.
Ci saranno scelte drastiche per quanto riguarda la formazione di venerdì? "Penso che in questo momento si riparta da zero. La valutazione della settimana è determinante, non tutti affrontano questi momenti allo stesso modo. Ci sono ragazzi che non hanno mai vissuto nella loro vita un situazione simile, sono cose che all’estero non succedono e ho dovuto spiegare loro perché lo facciamo. Farò delle valutazioni in base alla settimana: andrà in campo chi mi ha fatto vedere che ha a cuore le sorti del Club e della maglia che indossa”.
In questo campionato spesso dopo un periodo negativo è arrivata una grande prestazione, cosa dobbiamo aspettarci venerdì? “L’acqua alla gola per noi non riguarda la posizione in classifica. I problemi li abbiamo noi come li hanno anche gli altri. Ad oggi siamo dentro l’obiettivo con la possibilità di raggiungerlo. L’acqua alla gola è arrivata per un’asticella che abbiamo voluto mantenere alta. Quando non diamo il massimo per noi diventa motivo di reazione, di far vedere quello che dobbiamo fare. Il messaggio che dobbiamo far passare è che sul campo diamo tutto. Si può perdere contro l’Inter o contro l’Atalanta, sono grandi squadre, ma va fatto in modo diverso, dando un’impressione diversa. Questa piazza ce l’ha nel DNA: non mollare mai, lottare nelle difficoltà, stare dentro questi momenti che sono già capitati anche negli scorsi anni. Oggi ci sentiamo scarsi, inadeguati, come se stessimo retrocedendo, ma la realtà delle cose è che abbiamo tutte le carte in regola per fare il nostro campionato. A noi per primi dà fastidio vivere questa situazione, quando diamo l’impressione di non crederci veramente. Ci siamo sentiti non veramente dentro quello che dovevamo fare, quando è successo abbiamo reagito e non ci siamo nascosti. Nascondersi non fa parte né della mentalità del Club né di quella dell’allenatore. La ricerca di una continuità dal punto di vista della mentalità è il lavoro quotidiano che dobbiamo fare, in un gruppo che ha delle difficoltà a farlo e trova questo aspetto con alti e bassi. Una reazione ci deve essere, la ricerchiamo e ci deve essere per forza".
Quello di venerdì sarà anche uno scontro diretto, come vi siete preparati da questo punto di vista? “È una gara importante per entrambe le squadre. Il Cagliari ha già passato un momento simile al nostro, la differenza sta nella condizione psicologica nostra e loro. I valori e gli obiettivi delle due squadre sono gli stessi. Andremo in un campo caldo a giocare al massimo la nostra partita. Poi sarà il campo a parlare, ma dal punto di vista della mentalità abbiamo l’obbligo di fare di più al di là dell’avversario. C’è ancora una grossa fetta di campionato da giocare, pensiamo a quello che dobbiamo fare, che è l’unica cosa che conta. Deve essere chiaro che per noi conta solo la salvezza. Bisogna avere la capacità e la lucidità di gestire questi momenti: dobbiamo averla io, il Club, ma anche i giocatori, che devono andare in campo senza pensieri, senza paura, per dare il massimo per il Verona”.
Ha trovato la cura per farsi capire dai suoi giocatori dopo gli errori dell'ultima partita?“Non seguendo quello che avevamo preparato in settimana i calciatori non hanno tradito me, ma hanno interpretato individualmente delle situazioni in un momento di difficoltà. Siamo stati passivi pensando in maniera individuale, cosa che non andava fatta. Abbiamo lavorato tanto per migliorare questi momenti. Bisogna essere concentrati dal primo minuto all’ultimo e mettere in campo ciò che si prova in settimana. Da lì in poi partono i discorsi. Le cose devono essere chiare, ma non colpevolizzo nessuno. Io ho sbagliato, ma è importante, se vogliamo imparare qualcosa, che il pensiero sia comune. I giocatori sono tutti con me, ma non dobbiamo più sbagliare. Per non farlo bisogna essere concentrati, fare fatica tutti insieme. La mentalità deve essere questa. Bisogna fare in modo che questa avventura sia al primo posto nella nostra vita. Questa missione per me è al primo posto, non esiste nient’altro, per questo viaggio a testa alta, non ho paura di quello che sarà venerdì. Faccio il massimo per quello che posso fare, per fare in modo di fare una grande prestazione venerdì, ma ho bisogno della squadra. Ho bisogno che questo pensiero sia dentro al cuore di tutti i miei giocatori. Da questo punto in poi possiamo parlare di tattica, ma la tattica va tramutata sul campo con i fatti. Siamo una squadra, un gruppo di lavoro che deve avere una mentalità chiara. Questo fa fare la prestazione, non so se fa vincere la partita ma fa fare la prestazione, senza si va avanti con alti e bassi. Questo è il nostro problema che io non ho ancora risolto. Non devono essere i tifosi a cambiarci, siamo noi che dobbiamo trascinare loro, la storia del Club va rispettata con le prestazioni”.
La sentono i giocatori quest’appartenenza?“Devono, e se la esprimono a parole devono dimostrarla poi anche sul campo. Ad esempio sabato, si parte bene, siamo in partita, dopodiché subiamo un gol, che ci può stare contro l'Inter. Ciò che non ci sta è prenderne poi altri quattro in 14 minuti. Sono stato indifendibile io ma come lo siamo tutti. Le reazioni che non ci sono mettono in crisi chiunque. Tutti dobbiamo prenderci veramente le nostre responsabilità”.
In ritiro è vero che c’è stato un confronto acceso tra alcuni giocatori? “C'è stato un confronto acceso, ma nessuno ha alzato le mani, solo discussioni. Questo però significa che abbiamo dentro qualcosa, che l’umiliazione subita ci ha fatto male e che c’è un orgoglio dal quale ripartire. Ripeto però, non è successo nulla di grave”.
Quanto possono essere importanti i giocatori della vecchia guardia in questo momento? “I giocatori più esperti devono trascinare insieme all’allenatore un gruppo di ragazzi che si trova qui e che ha bisogno di altri che prendano in mano la situazione. In ritiro l’ho visto, ho visto questa voglia di provare a cambiare. Il nostro non è un gruppo che non va d’accordo, ma che deve alzare il livello della mentalità. Bisogna dimostrarlo però sul campo. A gestire le situazioni ci siamo io e il Direttore Sportivo, ma poi è il campo che deve far vedere che un giocatore è importante. Lo fa avendo un atteggiamento sempre giusto, cercando di reagire subito quando si sbaglia. La vera mano va data in campo da parte di tutti”. Fonte: hellasverona.it
Commenti
Tonci zilic
Zanetti parole parole parole … se la te va mal come allenator te pol darte alla politica
27/11/2024 17:28
Cm
Niente sberle…. An allora tutto ok … clima sereno …. Che miserie!!!
27/11/2024 18:03
avantiblue
quindi no i sa dato tra sugadori
27/11/2024 18:05
Nino coa
Jessica na birra media par Zanetti. El ga parla’ mess’ora par dir cossa?
27/11/2024 18:09
Vr
Come fai ancora farte far una conferenza stampa solite casade che te dise ,Bisognarea che parlasse El to paron par capir cosa casso El Ga in mente de far quel de carpi El pensa solo a cassi soi Settorello va for dai ovi ti e che laseno che ghe in panchina che le ora!!!!
27/11/2024 18:17
Bastian Contrario
Il discorso letto così può anche non fare una piega ma se tutto ciò non succede deve essere un vero uomo e lasciare a chi, forse, ha più sistema di lui! Ciò, per motivi di contratto, non succederà mai ma farebbe storia!
27/11/2024 18:23
Jordan
Gira audio e dicono anche video di una mega rissa tra giocatori.
27/11/2024 18:31
Prytz
Bla bla bla incantatore di serpenti, soliti discorsi fino adesso a porte chiuse x nascondervi da chi….miserie.
27/11/2024 18:33
Gianca 64
Ma visto i protagonisti ( società mister squadra) cmq la se guarda le messa mal a Noialtri ne resta solo che sostener fin alla fine chi va in campo come sempre x sempre avanti i blù
27/11/2024 18:47
Rudolf
Mi sentrea anca la versione del polacco
27/11/2024 19:14
Bastian Contrario
A cosa volio sostegnar, bisogna andar a tor el luamar in tribuna!
27/11/2024 19:17
H/=\A
BC…va ti a torlo…visto che ialtri ie’ disarmy
27/11/2024 19:21
nicocimbo
Ghe’ qualcuno che scrive in diression contraria alle lamentele che vedo ?
27/11/2024 19:22
Cm
Nico….. se hai tu notizione .. scrivi
27/11/2024 19:24
Gianpaolo
Potete dire quello che volete.ma io non ho mai sentito un ns allenatore parlare con questo attaccamento alla squadra.sbagliera certo ma ha nel cuore il verona,da come parla.poi fatevene una ragione
27/11/2024 19:47
Cristiano71
Bravo Gianpaolo! Ed aggiungo: me sa che el “cuggino” che laora al Montresor l’ha ciapà un abbaglio, o ghe piase el gossip…
27/11/2024 20:17
Bastian Contrario
Eccolo el tifosetto sentá in silenzio con la bireta en man e la sciarpeta regalá con l’abbonamento
27/11/2024 20:24
Sacco
L’ha detto anche lui, cambieranno i giocatori gli allenatori ma l’importante sono i colori gialloblu’, forza Hellas forza Zanetti
27/11/2024 20:47
Cristiano71
BC quando te vol, dime dove e quando così vedèmo ci lè el tifosetto tra mi e ti
27/11/2024 20:51
Gianca 64
A salvezza raggiunta spero che….. A già meglio di no sarebbe istigazione a delinquere cmq prima o poi troverai i tifosetti con la sciarpetta e poi….. Forza Hellas forza butei
27/11/2024 20:55
Fede 71
Vero Giampaolo, la penso uguale ,ma dobbiamo sorbirci dei pseudo tifosi ……
27/11/2024 21:10
Emy
Si diceva che baroni era mollo ma forse dava tranquillità e sicurezza a certi giocatori.. Zanetti ogni due settimane è alla resa dei conti… mah….
27/11/2024 21:22
Gianca 64
Done che baia cani che siga careghe che vola va bene tutto ma adesso un venerdì da leoni rispetto par i butei
27/11/2024 21:53
Andreas
Botte tra giocatori visto dal cuoco del hotel del ritiro altro che nulla.
27/11/2024 22:07
Joe Jordan
Ho ascoltato la conferenza stampa ed il tono fortemente accorato. Giustamente c’è chi lo vede come attaccamento e lo è. Io credo, però , sia un grosso limite e non un vantaggio. Non sa trasmettere tranquillità alla squadra, mette tensione a giocatori già con limiti propri che alla prima difficoltà vanno nel panico.
27/11/2024 22:18
Toni
Certo che se tornasse Mandorlini dopo la sconfitta di Cagliari vorrebbe dire che siamo alle cozze, pur quanto io stimo il Mandorlo. Ha dato tanto, metà lo ama metà lo odia, ma lui in B aveva Jorginho,Cacia,Halfredsson. Ora in A abbiamo Serdar,Mosquera,Belahjane. Insomma, dai…….di cosa stiamo parlando? Miserie
27/11/2024 22:26
Stefano2
Botte botte botte … che triste vedere il Verona così in basso siamo diventati una squadretta da bar e gossip.
27/11/2024 22:29
Theo
Mi sono fatto un idea che qualche giocatore remi contro di lui…Vediamo le scelte in campo e il risultato finale per le risposte che quantomeno i butei si meritano!
27/11/2024 22:30
Filippo
Ma a noaltri sa ne frega de tutto questo?! Forza Verona.
27/11/2024 22:33
Stefano2
Concordo Filippo. Certe situazioni restano nello spogliatoio .
27/11/2024 22:35
Volemoghe ben al Verona
Vicentin VATTENE insieme al carpigian! Da Verona Nord proseguire direzione Modena A22 sempre dritto!
28/11/2024 00:02
Jorghen
Butèi, Solo forza Hellas e i altri i è in più /=\
28/11/2024 02:16
Bastian Contrario
Gianca64 e Cristiano71 non ho offeso nessuno é ciò che penso sulla tifoseria attuale! Quando e se ci vedremo cosa succederà che mi direte che la pensate diversamente? Alzerete le mani? E perché? Credete che stia lì a prenderle? Liberi di farlo ma lasciatemi alle mie idee,
28/11/2024 02:37
TIFOSO STORICO HELLAS VERONA
Tutti a Cagliari. Forza Hellas Verona !
28/11/2024 05:54
Cristiano71
BC dove e quando vuoi, il perché te lo spiego di persona
28/11/2024 06:44
Gianca 64
L’unica tua idea è provocare nascondendoti dietro a una tastiera cmq rassegnati non sarai mai all’altezza di quelli che tu giudichi tifosetti nella vita c’è chi fa’ e chi ciacola tu intanto continua a guardare la vita degli altri dal display del tuo cellulare forza Hellas
28/11/2024 07:10
Bertossi
Chiamato a un confronto da uomo, di persona, BC ovviamente si tira indietro, prima offende e poi nega. Avevate dubbi?
28/11/2024 07:13
Vr
Esatto bc cunel
28/11/2024 07:54
Gibba69
te si el clasico cunel sconto drio a na tastiera e che quando ghe da meterghe la so fasa el scapa via…. Ma te si in bona compagnia de altri cunei…Bociasa Cunel
28/11/2024 09:53
Lagialloblu
Che miserie lo spogliatoio non c’è tutti calmi a fare il proprio lavoro….db
28/11/2024 10:00
Bastian Contrario
Esaltati de merda! Botte birre ultras, presi uno a uno fasí ridar, in gruppo pezo! Liberi di sfogare le vs repressioni solo la domenica e ritorno a cuccia la sera dalla mojer se no ié pacche, pajasi!
28/11/2024 11:33
Rp
Se Zanetti là ammesso che ghè sta un confronto acceso, alora vol dir che i sa dato. Bon segno, forse qualcuno el tira fora i coioni. Vedemo doman de sera cosa i combina….!
28/11/2024 11:51
Stefano66
Ti tasi BC che la moier non la te lasa nianca andar al stadio…te tocà farte dazn…sfigado!!
28/11/2024 11:53
Vr
Gibba69 Esattissimo
28/11/2024 12:14
Olia 70
Ma finissela esaurido. . La tua è solo paura. Prima scrivi e poi ti nascondi
28/11/2024 12:28
Futuro
Paolino deve imparare che abbiamo difensori lenti non può farli giocare alti..certe squadre purtroppo devi marcare a uomo come un tempo.
28/11/2024 12:48
Aleeee
Chi lo dice?la sorella del nipote dello zio??argomenta con audio e video…forza su!!!
28/11/2024 13:02
Bastian Contrario
Si de ti Stanlio e Olio70
28/11/2024 13:14
Bastian Contrario
Pensate e scrivete del Verona, il resto lasciatelo agli esauriti, pori esaltati da curvetta per solo alcolisti seduti!
28/11/2024 13:24
Sotomayor
Avanti I blu@
28/11/2024 13:41
Moreno renso
Gialloblu uh uh
28/11/2024 13:43
Olia 70
Quando vuoi .vengo da solo non mi serve nessuno. Voglio solo farti capire che non tutti la pensano come te
28/11/2024 13:46
Bertossi
Bastian offende e si nasconde, la sua vita trova realizzazione nei commenti su una App, che vita grama. Mi fa pena
28/11/2024 13:47
Gibba69
ma i ghe anca i so compagni de merende che i sta ben sconti drio la tastiera …..i nick li savemo tuti…
28/11/2024 13:47
Gibba69
Bociasa Cunel dai proa a confrontarte dal vivo con un de noaltri ….o sito sa scapa’ da mama o papa’….cunel represo chel ga paura de la so ombra….
28/11/2024 13:51
Olia 70
Magari te sì ancora recuperabile
28/11/2024 13:51
Gibba69
al solo pensier de far do ciacole con un de noaltri se caga in braghe….
28/11/2024 13:52
Gibba69
el masimo che le’ bon da tor le’ el panolin par le so mudande
28/11/2024 13:56
H/=\A
El ne dise a noltri de pensar al Verona, mentre lu el pol sparar luame sui butei e augurarghe la B all’Hellas…le proprio un teron!
28/11/2024 14:05
Bertossi
Bastian Contrario = Aquilotto
28/11/2024 14:41
Cm
In ritiro ce stato uno scontro acceso!!! E su cosa avrebbero avuto da dire!!! Su chi ci mette le palle?? Avranno ciocato per il mangiare …. Purtroppo nn ghe ne frega un casso a nessuno altro che attaccamento alla maglia!!! Non fanno nemmeno tempo a lavarla!!! Che i le cambia!!!! Db!!!! Setti unico responsabile
28/11/2024 15:21
Vr
Bastian fate vivo dai che fasen do ciacole dopo veden ci le El pjaso ebete de un paiasso da tastiera
28/11/2024 16:37
Gibba69
piutosto se sconde ne la so tana de cunel soto tera
29/11/2024 07:29
Vr
Esatto
29/11/2024 10:35