09 novembre 2024 20:30 | HELLAS LIVE

Numeri e curiosità di Fiorentina-Hellas Verona

Fiorentina e Hellas Verona si sono sfidate 11 volte negli anni 2000 al Franchi in Serie A, con i viola avanti per quattro vittorie a tre (3 pareggi a completare), ma con un perfetto equilibrio nei gol segnati.

La Fiorentina è la squadra contro cui il Verona ha vinto più partite nel massimo campionato, 15, al pari del Cagliari.

L'ultima vittoria gialloblù al Franchi risale al 28 gennaio 2018: al punteggio finale di 1-4 marcature, per i gialloblù, di Vukovic all'11', Moise Kean, attualmente attaccante proprio della Fiorentina, con doppietta al 20' e 46' e Ferrari al 55'. Per i Viola in rete Gil Dias al 53'.

Nell'anno dello scudetto, nella stagione 1984/85, la partita si giocò il 17 marzo 1985, valida per la 22ª giornata. ln quell'occasione il Verona, dopo la rete subita all'11' da Monelli, rispose ai toscani con Fontolan, al 53', e con la doppietta di Galderisi (al 70' su rigore e all'83'), sancendo così l'1-3 finale.

Il Verona è la squadra che vanta il miglior rapporto tra palloni giocati in area avversaria e gol segnati in questa Serie A.

Fiorentina (+4.4) e Hellas Verona (+4.6) sono due delle quattro squadre, assieme a Atalanta (+7.5) e Inter (+4.8), che hanno la differenza più elevata tra gol segnati e attesi.

Il primo gol in Serie A di Darko Lazovic è arrivato proprio contro la Fiorentina, il 15 dicembre 2016, ai tempi del Genoa.

Solo Frank Anguissa (38) ha guadagnato più possessi rispetto a Ondrej Duda (35) nel terzo di campo centrale in questo campionato.

Jackson Tchatchoua ha creato otto occasioniper i compagni al termine di un movimento palla al piede di minimo cinque metri (al pari di Andrea Cambiaso). Tra i difensori di questo torneo solo Dodô (nove) ha fatto meglio.

Nessun giocatore di questo campionato ha intercettato più palloni di Diego Coppola: 22, al pari di Pablo Marí. Fonte: hellasverona.it

Contenuto offerto da:

Cosa ne pensi?

Non perderti le novità!

Che aspetti?
Vai al canale telegram