03 novembre 2025 09:16 | HELLAS LIVE
Hellas Verona-Inter, perché Bisseck non è stato espulso. I criteri del DOGSO
Lo stadio Bentegodi e la panchina gialloblù hanno chiesto invano al 66’ l'espulsione all'arbitro Doveri di Bisseck dopo il contrasto con Giovane. Ai termini di regolamento la scelta del direttore di gara però è corretta: la regola dell'ultimo uomo non esiste più ed è stata rimpiazzata dal concetto di DOGSO, e in questo caso l'arbitro ha valutato che non lo fosse vista la dinamica dell'azione - si legge su fanpage.it - Al 66', Bisseck entra su Giovane e alle sue spalle c'è solo Sommer: solo cartellino giallo? L'attaccante veronese intercetta un retropassaggio corto di Sucic, sorprendendo il difensore tedesco dell'Inter. Bisseck tenta il contrasto in scivolata e colpisce nettamente Giovane, ma l'arbitro Doveri assegna solo il cartellino giallo, spiegando che la palla era leggermente direzionata verso l'esterno, rendendo l'intervento marginalmente meno pericoloso. Episodio al limite che ha scatenato le proteste dei padroni di casa.
Luca Marelli, ex arbitro e commentatore per DAZN, ha analizzato così l'episodio principale di Verona-Inter: "Fallo di Bisseck? Non è da espulsione. Inutile analizzare il fermo immagine, va visto in dinamica dove sta andando il pallone. Uno dei parametri è la direzione generale dell'azione. Il pallone va velocemente verso la parte destra, si vede benissimo che il pallone va sull'esterno. Scorre molto lontano dal centro del campo e va nella zona dove per altro c'è Sucic. Manca sicuramente un parametro per il rosso e forse ne manca anche un secondo, cioè la posizione dei difensori. Perché nella zona della direzione del pallone c'è Sucic. Al 92' non c'è rigore su Esposito, non c'è trattenuta, troppo poco per un rigore".
I criteri del DOGSO e le sanzioni
DOGSO è l'acronimo di "Denying an
Obvious Goal-Scoring Opportunity" e significa "negare un'evidente opportunità di segnare un gol" nel calcio. Si applica quando un difensore commette un fallo per impedire a un avversario di segnare un gol in una situazione chiara. A seconda delle circostanze, può comportare l'assegnazione di un calcio di rigore, l'espulsione o l'ammonizione del giocatore che ha commesso il fallo.
L'arbitro valuta il DOGSO utilizzando quattro criteri principali:
Distanza dalla porta: La distanza tra il punto in cui è stato commesso il fallo e la porta.
Direzione generale dell'azione: La direzione verso cui si sta muovendo l'azione.
Probabilità di mantenere o guadagnare il controllo del pallone: la possibilità per l'attaccante di mantenere o prendere il possesso del pallone.
Posizione e numero dei difendenti: La posizione e il numero degli altri difensori in campo.
Le conseguenze disciplinari:
Calcio di rigore: Viene assegnato un calcio di rigore quando l'infrazione avviene all'interno dell'area di rigore.
Espulsione (cartellino rosso): generalmente, se il fallo non è genuino e non viene tentata una contesa leale del pallone, il fallo comporta un'espulsione, soprattutto se è commesso fuori area.
Ammonizione (cartellino giallo): se il difensore cerca genuinamente di giocare il pallone (ad esempio con una scivolata) e commette fallo all'interno dell'area, l'infrazione può essere considerata un DOGSO "genuino" e sanzionata con il solo calcio di rigore e il cartellino giallo.
Un dubbio però resta a noi di Hellas Live ed a tutti i i tifosi gialloblù: a parti invertite quale sarebbe stata la decisione del direttore di gara, vista anche l’irruenza dell’intervento di Bisseck su Giovane? Meglio pensare alla sfida salvezza di sabato pomeriggio a Lecce, la prima di tre consecutive per l’Hellas Verona. Immagine frame tratto da Internet.
Commenti
OTTO
Questa è un'altra sfaccettatura del regolamento che dà agli arbitri la possibilità di interpretare. Le regole, a mio avviso, dovrebbero essere chiare e non interpretabili. ....e poi si finisce in fuorigioco per un unghia. Le lamentele dei grandi dirigenti hanno rovinato il calcio e tutto in nome di....mammona...
03/11/2025 09:27
gianpiero81
se ci mettiamo ad applicare alla lettera ogni singola regola il campionato dura meno di una giornata e vien fuori un rebalton, giusto o sbagliato che sia. se per un fallo fa applicata la regola punto per punto tanto vale togliere l’arbitro e far decidere al var, qui c’era il portiere dell’Inter a 10 metri da giovane, più di 40 fuori dalla sua porta, è quello dell’Inter con un entrata del genere poteva far molto male a giovane.
03/11/2025 09:28
Stefano54
Buongiorno, ore 23,45 del 2/11/25 Domenica Sportiva RAI 2 arbitro commentatore moviola Sig .Bergonzi giusto giallo per regola 4 casi ma V A R doveva richiamare per evidente VIOLENTA entrata del giocatore quindi Rosso per gioco altamente pericoloso
03/11/2025 09:33
Franco
Ma è possibile che ogni che accade un episodio contro una “big” trovano sempre degli appigli regolamentari per giustificare le scelte? Se fosse successo a parti invertite sarebbe stato rosso diretto senza nessuna discussione e nessun intervento di VAR e cagade varie…
03/11/2025 10:06
Sean Pien
DOGSO BOIA
03/11/2025 10:09
Baroz
magari avrebbe anche sbagliato ma vedo anche Orban prima dell’altro difensore….. SEMPREE FORZAA HELLASS
03/11/2025 10:16
Preben85
Dal tempo di Moggi e anche molto prima non è cambiato niente. Cambiano solo i poteri. I giornalisti per far carriera devono assecondare le grandi, esattamente come gli arbitri. Fatalità quando hai un arbitraggio normale la piccola pareggia o anche Vince con la grande, vedi con la juve, però si scatena tutto il circo contro l arbitro semplicemente perché ha deciso correttamente e non a favore della grande. Ma di solito hai arbitraggi come quello di ieri, che dai già in settimana dal nome Dell arbitro come finirà. La mia domanda è :ha ancora senso seguire il calcio e lasciare soldi a queste queste persone? Se non si seguisse più farebbero la fine del calcio femminile, senza pubblico, senza sponsor e quindi senza i loro contratti milionari. Il vero calcio è finito da tempo!
03/11/2025 10:33
Pampulio
DOGSO o non DOGSO, bisogna valutare la pericolosità dell'intervento!!!! Inoltre, e dalle immagini non è chiaro, si deve valutare se il piede del difensore era a martello! Se così fosse "dovrebbe" essere da rosso diretto.
03/11/2025 11:18
Pres Idio
Solita storia delle piccole contro le grandi.... Nel dubbio, favorire le grandi, non sia mai!!!
03/11/2025 11:20
Emmevr
io lo continuo a ripetere da qualche anno ormai....in Italia bisogna che le partite vengano arbitrate da arbitri stranieri (tedesco turco russo ...che sia) così intanto si elimina la sudditanza psicologica e poi visto che questi poco ghe interessa de inter juve Milan ecc. .....
03/11/2025 11:24
Alexis
Par mi ghe qualcosa che non torna col regolamento. Quindi ricapitolando: il primo criterio è quello della distanza dalla porta (sento vari ex arbitri e commentatori ribadire “era a 50 metri bla bla”). Quindi ipotizziamo un possibile episodio. 90esimo, 1-1, sugli sviluppi di una punizione dell’Inter alla ricerca dei 3 punti, loro si sbilanciano, lasciando indietro nessuno… rubata palla del Verona che lancia a campo aperto boh… Belghali ipotizziamo… che si trova davanti solo il portiere. L’esterno gialloblu viene travolto in scivolata da Bisseck, il tutto ancora nel cerchio di centrocampo…. non ci sono i vari Sucic di turno che possono recuperare. Il ragazzo andava dritto in porta. Mi chiedo, anche se so che non è il portale giusto a cui porre ahah: anche in questo caso sarebbe stato da giallo, visto che manca il criterio della distanza? Secondo me con questo regolamento, si va a tutelare troppo il difendente.. che colpevole di essere in ritardo in concomitanza con Sucic che dorme (quindi mica colpa venuta dal cielo), travolge irruentemente le gambe del povero Giovane. Cioè Giovane poverino, si doveva pure preoccupare in una frazione di secondo, dove allungarsi la palla, il tutto mentre si vedeva con la coda dell’occhio un bestione di 90kg immolarsi a piede alto nelle sue caviglie…
03/11/2025 11:24
Higuita82
a parti invertite era rosso sicuramente…
03/11/2025 11:49
Papa Waigo
Fossi stato in Zanetti Mazzola e Sogliano avrei fatto uscire dal campo tutta la squadra! È un calcio MARCIO e basta. Non c'è proprio altro da dire
03/11/2025 11:54
Stefano66
era meglio senza var e boiate varie, quando decideva solo l'arbitro...almeno si sapeva con chi prendersela....
03/11/2025 12:06
gianpiero81
esatto Stefano, infatti adesso gli arbitri con tutti sti aiuti i fa pietà, o il var decide al 100% o non ha senso di esistere.
03/11/2025 12:45
CX_8970
tutte cagate. fallo intenzionale direttamente sulla gamba del giocatore. rosso diretto. a prescindere da tutte ste sigle de merda
03/11/2025 12:55
Marchellas
Perché gioca nell'Inter è la risposta, a parti invertite si estrapolava la condotta violenta dell'intervento.
03/11/2025 12:55
Paperoga
Corriere dello Sport. Voto 5. Riporto la pagella."Ci riempiono la testa con giustificazioni, arrampicate sugli specchi per coprire l'errore e giustificare un errore.... L'entrata in ritardo, scomposta ma non violenta di Bisseck su Giovane era rosso. Per il calcio, per chi lo guarda ... Non c'è nessuno fra Giovane e la porta..". VAR Aureliano voto 4.5
03/11/2025 13:10
RinoHellas
La vera tristezza non è tanto questo episodio che può essere stato sbagliato dall arbitro, ma fatto che tutta la partita è stata diretta per favorire l Inter. Tre minuti prima sempre Bisseck ha tirato una gomitata a Orban davanti a Doveri. Nessun intervento. Abbiamo visto almeno tre spinte a mani unite dei difensori interisti, senza alcu intervento. Dopo il gol nei supplementari è regola dare altri 30 o 60 secondi, invece quella mmmeeerda di Doveri per paura che succedesse qualcosa ha fslischiato addirittura in anticipo. Questa è malafede.
03/11/2025 13:55
Pampulio
E la "leggera" spinta di Esposito sul primo gol??!!! Provate ad essere su punto di saltare e, proprio in quel mentre, qualcuno ti spinge alle spalle..... Ma nessuno ne parla e, quando se ne parla, si minimizza. Miserie https://vm.tiktok.com/ZNdTFFxEk/
03/11/2025 13:56
Johnny
un altro modo perché l’arbitro possa favorire chi vuole vorrei che la cosa fosse successa all’Hellas di falciare un giocatore dell’Inter come ultimo uomo cosa avrebbe fatto il Sig. Doveri visto la piega che ha preso ieri il suo arbitraggio
03/11/2025 14:54
/=\
Quindi il fallo di Luther Blisset o come si scrive é genuino ? ....ma andate a cagare !!!
03/11/2025 15:22
Pippo gialloblu
Secondo me Giovane doveva rotolarsi per terra per 10 minuti sigando ed imparando da Lautaro e compagnia come si fa. Forse vedendo quanto gli avrebbe fatto alle gambe, ci pensava un attimo di più. Ma forse anca no ! questi giochetti lasemogheli alle strisciate, no stemo esser come lori che i se ruba i scudetti lun con l'altro !!!!!
03/11/2025 15:55
cogoma
Butei scusate, vi chiedo un'opinione su Niasse, perchè a mi el me par peso de un cesso con le rue in campo, ma vedo che i se ostina a mettarlo dentro, magari me sbaglio, boh.
03/11/2025 16:14
Iturbe
Bisseck andava espulso senza se e senza ma! Anzi senza DOGSO....
03/11/2025 17:23
Luca71
Se Marelli dice che non esiste più il fallo da ultimo uomo, Bergonzi (anche lui ex arbitro) dice che si poteva dare il rosso per "grave fallo di gioco" in quanto il giocatore è andato dritto sulle gambe dell'altro. E poi nessuno evidenzia la spinta a due mani di Esposito su Nelson in occasione del 2 a 1 (x me era fallo anche qui... riguardatevi bene...)
03/11/2025 18:17
tifoso gialloblu
Tanto per spiegare come ha arbitrato un "arbitrone" come Doveri (l'accrescitivo è per l'esperienza e per la considerazione di cui gode, non per l'effettiva bravura, ben inteso) basta guardare il numero dei falli fischiati: 16 a favore dell'inter e 4 a favore del Verona; i 4 sono uno di Lautaro (primo tempo, contrasto semplice), uno a testa di due subentrati (Esposito tentando una rovesciata ha colpito credo Nelsson, Dumfries sulla fascia) e Bisseck. La sproporzione è clamorosa, è evidentissimo il fatto che a nostro favore non ha fischiato nulla se non le cose palesemente evidenti, e anche limitandosi a quanto non poteva non fischiare. Consideriamo anche - giusto per capire la tendenza - a Montipò ha fatto il conto alla rovescia almeno 3 volte per evitare perdite di tempo... salvo fischiare 10" prima dela fine dei 6 di recupero e senza recuperare nulla dei festeggiamenti (mi dicono di 1'20"). Giorno fa scrivevo che con la Roma 2 anni fa dichiarò 10' di recupero facendone poi quasi 14, la Roma perdeva e noi in 10 non uscivamo più dall'area... ma alla fine non ha potuto non fischiare la fine. È una mxxxa di arbitro e noi siamo ancora qui a pagare Rapuano con la giuve!!!!!
03/11/2025 20:23
mike
i criteri del casso!!!!!
03/11/2025 20:31
V.I.M.T.
Ma che i sé sbora!
03/11/2025 20:40
Alexis
tifoso gialloblu, tutto giusto… dimentichi che il fallo “semplice” di Lautaro che tu dici, in realtà era un bel pestone su BellaKotch, il cosiddetto step on foot che a tanti piace nominare, e sanzionato direttamente col giallo. Comunque concordo, massa boni semo, Giovane doveva star giù mezz’ora, rodolarse (che manco avrebbe esagerato vorrei dire, vista l’irruenza dell’intervento). Uguale Orban nella gomitata subita, come ha fatto il suo “quasi-amico”Gatti qualche settimana fa. E infine con la spinta subita dall’ ammiraglio bisognava accerchiare l’arbitro, farsi dare delle spiegazioni. Perché i ghe piase tanto far affidamento al protocollo del regolamento, finché è comodo a lori, però 2 di questi 3 episodi controversi devono ancora spiegarmeli… sempre DA REGOLAMENTO
03/11/2025 21:14
tifoso gialloblu
si Alexis... ma figurate se uno step-on-foot de Lautaro el val un giallo... Per il resto tutto d'accordo
03/11/2025 22:14
Elvis Ciurla
Dogso
03/11/2025 22:36
Jordan
purtroppo non gavemo giornai dove lamentarse, i juventini i ghe da dei ladri agli interisti......
04/11/2025 07:31