14 settembre 2025 08:11 | Alberto Fabbri
Hellas Verona e Ape’n Down avanti insieme!
Anche quest'anno si rinnova la collaborazione tra Hellas Verona e la cooperativa Ape'n Down per favorire l'integrazione dei ragazzi con disabilità.
L'impresa sociale Ape’n Down nasce dall’impegno di un gruppo di volontari che, dopo anni di esperienza accanto a persone con disabilità intellettiva, hanno maturato la convinzione che, con il giusto supporto, queste possano essere pienamente inserite nel mondo del lavoro. L’idea originaria era creare occasioni concrete di inclusione professionale, capaci di favorire lo sviluppo di competenze reali e di rafforzare l’autostima dei ragazzi nel loro ruolo di lavoratori. Il progetto risponde a un’esigenza concreta dei territori, offrendo percorsi dedicati a giovani e adulti con diverse tipologie di disabilità, per i quali è stato riconosciuto il bisogno di interventi mirati. Oggi Ape’n Down propone anche servizi di catering di alto livello per feste private, eventi aziendali e manifestazioni, unendo inclusione, professionalità e qualità del servizio.
La collaborazione con il Club gialloblù è nata in occasione di Hellas Verona-Empoli dell'8 dicembre 2024 ed è proseguita per tutto lo scorso campionato. Anche per la stagione sportiva 2025/26, in tutte le gare casalinghe, due ragazzi con disabilità, Gaia Zilio e Andrea Rotta, saranno coinvolti nel servizio catering dello Stadio Bentegodi, all’interno della sala hospitality Hellas Club e della Vip Lounge. Dall’apertura alla chiusura di queste sale, accompagneranno gli ospiti offrendo un servizio professionale di caffetteria e servizio al tavolo. Inoltre, in occasione di Hellas Verona-Cremonese, le maglie indossate dai gialloblù andranno all'asta su MatchWornShirt, con il ricavato che sarà devoluto in favore della cooperativa tramite Hellas Verona Foundation.
Con questa collaborazione, l’Hellas Verona FC intende promuovere un modello concreto di inclusione sociale e lavorativa, valorizzando le competenze di persone con disabilità e dimostrando come lo sport possa diventare veicolo di partecipazione attiva.
Commenti
Gianca 64
voi lo scudetto lo vincete tutti i giorni grazie x il vostro supporto a chi la sorte ha destinato un percorso in salita orgogliosi di avervi tra le fila di HL a sostenere i nostri amati colori forza hellas
14/09/2025 09:55
Matteo Rossi
da encomiare!!!
14/09/2025 15:57