04 novembre 2025 07:31 | HELLAS LIVE

Fuori Gioco, speciale Brigate Gialloblù

Il trimestrale edito da Eclettica Edizioni, giunge alla settima uscita e offre un ulteriore contributo per la messa fuoco delle sottoculture di stadio in Italia e in Europa. Cedendo la parola ai protagonisti che hanno importato sugli spalti un nuovo modo di intendere il tifo calcistico (contribuendo così a scrivere un capitolo della più ampia storia sociale di questo Paese), la rivista ambisce a mettere nella corretta luce un ambiente troppo spesso sottovalutato e ricondotto a mero tribalismo. In realtà uno sguardo attento e una riflessione organica rivelano come quella ultras rimanga ancora oggi la principale dinamica aggregativa italiana capace di coinvolgere - in modo più o meno intenso - decine di migliaia di persone. 


Le interviste alla vecchia generazione della Curva Nord di San Benedetto del Tronto e alla Fossa dei Leoni Fortitudo contenute in questo numero, ad esempio, sono illuminanti nel far trasparire questa capacità/volontà di incidere sul generale contesto sociale delle rispettive città e, ancor di più, di offrire uno spazio aggregativo realmente trasversale alle classi e al retroterra dei singoli.

Allo stesso modo il dialogo con due esponenti di primo piano delle Brigate Gialloblù del Verona che vissero in prima persona lo scioglimento del gruppo ormai trent’anni fa offre più di qualche spunto di riflessione su quella contrapposizione frontale tra istituzioni e mondo delle curve che permane ancora oggi e che per certi versi riflette un paradigma di gestione dei fenomeni sociali utilizzato anche al di fuori degli stadi. Importante, a corredo, l’approfondimento sull’intervista che l’allora direttivo delle Bg veronesi rilasciarono a Supertifo: datata 1988 è un’autentica perla, una pietra miliare nella storia del mondo ultras italiano, per i concetti e le previsioni in essa contenute.


Al corposo dossier sul rapporto tra mondo ultras e letteratura (che fa seguito a quelli già proposti sul curve e cinema e musica underground) e alla nuova rubrica “Diaframmi” spetta invece il compito di andare a ricercare quei semi che il mondo ultras è stato in grado di gettare al di fuori del proprio habitat naturale. Nel primo caso ripescando opere e autori come Lovato e Rondinelli che hanno rotto lo stereotipo del frequentatore di stadi quale “subumano ruttante” e hanno portato così alla ribalta quei giacimenti di creatività che persistono all’interno delle scene underground. Nel secondo affrontando la fotografia “di stadio” non solo quale medium archivistico o documentaristico, ma anche quale disciplina capace di veicolare contenuti artistici veri e propri.


Il fascicolo di 126 pagine è poi completato da numerosi altri contributi (origini e lasciti del movimento ultras francese, il british pop anni Novanta quale espressione di protagonismo giovanile, la narrativa da pub, il fumetto Andy Capp…) e dal consueto spazio dedicato alle fototifo (in gran parte inedite) e alle recensioni librarie e musicali.

Contenuto offerto da:

Commenti

Stef

Stef

….una foto emblema di Verona e di una generazione…mi piace pensare a quel periodo anni 80 non solo perché ero più giovane

04/11/2025 21:24

Cosa ne pensi?

Non perderti le novità!

Che aspetti?
Vai al canale telegram