09 dicembre 2025 08:53 | HELLAS LIVE

9 dicembre 1987, Sportul-Hellas Verona 0-1. Gialloblù agli ottavi di Coppa UEFA

Superati Pogon Stettin e Utrecht, l'Hellas Verona di Osvaldo Bagnoli approda agli ottavi di finale di Coppa UEFA e la squadra da battere ora è lo Sportul Studentesc Bucharest. La partita di andata procede senza alcun intoppo: 3-1 al Bentegodi (25' Fontolan, 28' Pacione, 82' Elkjaer). Cosi, il 25 novembre, la squadra di Bagnoli insieme ai suoi fedelissimi tifosi usciti vittoriosi dallo stadio, iniziano ad organizzare la trasferta in Romania.

La partita di ritorno si gioca il 9 dicembre 1987 alle 11.30, al Stadionul Regie, al tempo campo di gioco dello Sportul Studentesc. Lo stadio romeno, di base rettangolare, sembra essere difficile e freddo anche solo guardando le immagini che lo ritraggono.

Arriva il giorno della partenza verso la cittadina est europea, per raggiungere l'importante incontro - successivamente definito 'epico' - che determinerà il proseguimento del cammino dell'Hellas Verona verso le fasi finali della Coppa UEFA.

Per i 900 tifosi che raggiunsero il campo di gioco, sarà una trasferta che non scorderanno mal. La temperatura glaciale e l'importante innevata che la squadra - e i tifosi tutti - trovarono al loro arrivo, li lasciarono con non poche parole. Per comprendere meglio il contesto nel quale la squadra scaligera avrebbe disputato il match, basta pensare che questi sono gli ultimi anni della Romania comunista, governata da Ceausescu. Questo spiega il motivo per cui gli spettatori dell'ottavo di finale, oltre alla tifoseria veronese, sarà formata solamente da studenti e soldati. Il resto della popolazione, seguendo le disposizioni di regime, non poteva lasciare il posto di lavoro.

È la mattinata del 9 dicembre 1987 e il fischio d'inizio arriva con mezz’ora di ritardo. Come questo non bastasse, lo stadio è completamente bianco: una ghiacciaia caratterizzata da cinque centimetri di neve su tutto il campo. Non smetterà di cadere, accompagnata da ventate gelide dal grigio cielo romeno. Con uno 0-1 il Verona passa. I ragazzi di Bagnoli saranno l'unica squadra a raggiungere i quarti di finale, lasciando a casa l'Inter. L'Hellas balla nel mezzo del campo innevato, accompagnata dallo stesso entusiasmo dei tifosi che, nonostante il freddo, non hanno mai smesso di cantare e di sostenere Elkjaer e compagni.

SPORTUL-VERONA 0-1

SPORTUL STUDENTESC: Cristian, Pana (al 46' Ciuca), Monteanu, Popa, lorgulescu, Cristea, Ticleanu, Bozesan, Tirlea (73' Raducanu), Coras, Stanici. All: Cazan

H. VERONA: Giuliani, Volpati, Volpecina, Berthold, Fontolan, Sacchetti, Verza, Galia, Pacione, Di Gennaro, Elkjaer. All: Bagnoli

Arbitro: Ponnet (Belgio)

Reti: Elkjaer al 67'. Note: ammoniti Sacchetti, Pacione, Verza, Bozesan e Monteanu. Spettatori 15 mila circa, terreno allentato per la neve, caduta abbondantemente per tutta la durata dell'incontro.

Contenuto offerto da:

Commenti

Stefano

Stefano

mah, che ci fosse clima gelido e la neve OK, ma che fosse "caduta abbondantemente per tutta la durata dell'incontro" quello no dai... La stranezza fu che non venne usato il pallone arancione come già si usava fare in quelle situazioni. Avevo 9 anni e dalla TV non si capiva nulla col campo innevato. Adesso invece si usa il pallone arancione anche quando ghè El sol e 15⁰C

09/12/2025 09:32

Gianca 64

Gianca 64

infatti ennesima boiata che serve solo a vedere peggio speriamo di tornare al pallone originale

09/12/2025 10:16

Hellas san miguel

Hellas san miguel

Nella partita successiva eliminati dal Werder brema con gol di volpecina

09/12/2025 13:04

Boanik

Boanik

presente

09/12/2025 17:03

Cosa ne pensi?

Non perderti le novità!

Che aspetti?
Vai al canale telegram