Copyright © Hellas Live di Alberto Fabbri

Giochi del Mediterraneo, Italia-Turchia 0-0, Azzurrini in semifinale. Maglia da titolare e 90’ in campo per il gialloblù Patanè

Il primo obiettivo è raggiunto. Dopo i successi con Portogallo (1-0) e Grecia (4-0), alla Nazionale Under 18 basta un pareggio (0-0) con la Turchia per chiudere il girone al primo posto e conquistare la qualificazione alla semifinale dei Giochi del Mediterraneo. E con l’Italia passano a braccetto anche i turchi, che approfittano della sorprendente sconfitta del Portogallo con la Grecia.

Gli Azzurrini torneranno in campo sabato sera (ore 21 locali, le 22 italiane) a Sig, dove affronteranno la seconda classificata del Gruppo A, le cui gerarchie si decideranno solo stasera dopo gli ultimi novanta minuti. Al momento al comando del raggruppamento c’è la Francia a quota quattro punti, seguita ad una lunghezza da Algeria e Marocco, mentre la Spagna è relegata all’ultimo posto con un solo punto, ma battendo il Marocco rientrerebbe in corsa per il passaggio del turno.

A prescindere da quale sarà l’avversaria in semifinale, l’Italia può guardare alla sfida di sabato con ottimismo. Lo dicono i numeri di un cammino sin qui senza macchie: imbattuta (2 vittorie e un pareggio), 5 gol realizzati, nessuno subito. A Mers El Hadjadj, come già successo con Portogallo e Grecia, il match si anima nella ripresa, quando prima D’Andrea e poi Hasa vanno vicinissimi al gol vittoria. Due fiammate che certificano la superiorità degli Azzurrini, mentre vista la sconfitta del Portogallo nell’altra gara del girone la Turchia abbassa il proprio baricentro per difendere un pareggio che vale la qualificazione. E così lo 0-0 fa tutti contenti. 

Risultati e classifica del Gruppo B

Prima giornata (26 giugno)

Grecia-Turchia 1-2

ITALIA-Portogallo 1-0

Seconda giornata (28 giugno)

ITALIA-Grecia 4-0

Portogallo-Turchia 2-0

Terza giornata (30 giugno)

ITALIA-Turchia 0-0

Portogallo-Grecia 0-2

Classifica: ITALIA 7 punti, Turchia 4, Portogallo e Grecia 3

Semifinali (2 luglio)

Ore 17.30 locali (18.30 italiane): 1a Gruppo A-Turchia (Mers El Hadjadj)

Ore 21 locali (22 italiane): ITALIA-2a Gruppo A (Sig)

Finali (4 luglio)

Ore 17 locali (18 italiane): Finale 3°/4° posto (Complexe Olympique)

Ore 20.30 locali (21.30 italiane): Finale 1°/2° posto (Complexe Olympique). Fonte: figc.it, foto Instagram

Contenuto offerto da :




Commenta la notizia

Prima di commentare, dai un'occhiata al regolamento cliccando qui.

Commenta